[Comunicato stampa] Il successo di Ecocasa Sostenibile conferma che l’efficienza energetica e la sostenibilità sono un’opportunità per la filiera dell’edilizia

Molta soddisfazione da organizzatori ed espositori per il risultato di Ecocasa Sostenibile, il salone dedicato alle ristrutturazioni domestiche

Stand e corridoi sempre affollati, incontri e convegni molto seguiti, espositori soddisfatti dei contatti realizzati che spesso si sono spinti fino a richieste di preventivo e vendite direttamente in fiera: sono queste le premesse del successo della 9^ edizione di Ecocasa Sostenibile, Salone della ristrutturazione, edilizia sostenibile e risparmio energetico che si è tenuto alla Fiera di Pordenone nelle giornate 23, 24, 25 marzo. Il pubblico ha eguagliato il già ottimo risultato del 2018 confermando il trend positivo della manifestazione che si conferma punto di riferimento per tutti coloro che hanno in programma lavori di ristrutturazione o di modifica degli impianti domestici e vogliono conoscere tutte le opportunità per risparmiare, oltre che occasione di aggiornamento per gli operatori del settore edilizia: progettisti, artigiani, installatori, imprese edili.

Un’ulteriore conferma per Pordenone Fiere che intende puntare sempre di più su questa manifestazione che nella doppia veste di fiera di pubblico e salone specializzato ha coinvolto 84 espositori nei padiglioni 8 e 9 del quartiere fieristico con prodotti e servizi che spaziavano in tutto il settore dell’edilizia abitativa: dal fotovoltaico alle stufe a biomasse o ad accumulo, dalla bioedilizia ai rivestimenti e pavimenti, dai serramenti e infissi ai sistemi per l’isolamento termico e acustico.

Il pubblico ha dimostrato di apprezzare la manifestazione soprattutto per la sua altissima specializzazione, per la qualità degli espositori e dei prodotti in mostra e per il ricco programma di eventi dedicati ai temi più attuali di questo settore. “Le manifestazioni fieristiche sono un’occasione per accendere l’attenzione su un settore della nostra economia – il commento di Renato Pujatti presidente di Pordenone Fiere - il successo crescente di Ecocasa Sostenibile dimostra che il rilancio per il settore delle costruzioni passa proprio attraverso la sostenibilità. Sulla riqualificazione energetica – continua Pujatti – si devono basare politiche efficaci per la valorizzazione degli edifici sul mercato e da qui si possono aprire opportunità per gli attori del settore edilizia: progettisti, imprese di costruzione, imprese artigiane, aziende produttrici, oltre che vantaggi per i proprietari. E’ questo il messaggio che vuole lanciare la nostra manifestazione per sostenere gli interessi di espositori e visitatori oltre che di una fetta importante della filiera edilizia”.

Main partner anche di questa edizione di Ecocasa Energy è Civibank, istituto molto attivo nel settore mutui-casa e in particolare nel campo dell'efficientamento energetico. Presente in Fiera con proprio stand, la banca ha curato alcuni incontri in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Pordenone e la società specializzata Civiesco.

Molto importante il convegno conclusivo che si è tenuto lunedì 25 marzo dal titolo “La misura della sostenibilità in edilizia e urbanistica: l'edificio sostenibile in un quartiere sostenibile", un momento di aggiornamento per architetti, ingegneri, geometri, periti ed addetti ai lavori, per meglio comprendere come i sistemi di valutazione della sostenibilità ed in particolare il Protocollo ITACA possano contribuire a semplificare l'introduzione degli “acquisti verdi”. Nel corso dell’incontro è stato presentato CESBA MED: progetto Europeo che facendo un salto di scala, allarga la valutazione della sostenibilità dalla scala edilizia a quella del quartiere.

Il Comune di Udine, uno dei partner del progetto, ha analizzato il quartiere Aurora, il Peep Est, valutandone il livello di sostenibilità attuale e l'impatto dei progetti di riqualificazione della periferia denominato ExperimentalCity.

Sabato 30 e domenica 31 marzo la Fiera di Pordenone ospiterà il My Fantastic Pets 1° Salone degli animali da compagnia.